CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 venerdì 18 giugno 2010 +1 +7


Liturgia

Secondo libro dei Re 11, 1-4, 9-18, 20
Atalia madre di Acazia, visto che era morto suo figlio, si propose di sterminare tutta la discendenza regale. Ma Ioseba, figlia del re Ioram e sorella di Acazia, sottrasse Ioas figlio di Acazia dal gruppo dei figli del re destinati alla morte e lo portò con la nutrice nella camera dei letti; lo nascose così ad Atalia ed egli non fu messo a morte. Rimase sei anni nascosto presso di lei nel tempio; intanto Atalia regnava sul paese. Il settimo anno Ioiada convocò i capi di centinaia dei Carii e delle guardie e li fece venire nel tempio. Egli concluse con loro un'alleanza, facendoli giurare nel tempio; quindi mostrò loro il figlio del re.
I capi di centinaia fecero quanto aveva disposto il sacerdote Ioiada. Ognuno prese i suoi uomini, quelli che entravano in servizio e quelli che smontavano il sabato, e andarono dal sacerdote Ioiada. Il sacerdote consegnò ai capi di centinaia lance e scudi del re Davide, che erano nel deposito del tempio. Le guardie, ognuno con l'arma in pugno, si disposero dall'angolo meridionale del tempio fino all'angolo settentrionale, davanti all'altare e al tempio e intorno al re. Allora Ioiada fece uscire il figlio del re, gli impose il diadema e le insegne; lo proclamò re e lo unse. Gli astanti batterono le mani ed esclamarono: "Viva il re!". Atalia, sentito il clamore delle guardie e del popolo, si diresse verso la moltitudine nel tempio. Guardò: ecco, il re stava presso la colonna secondo l'usanza; i capi e i trombettieri erano intorno al re, mentre tutto il popolo del paese esultava e suonava le trombe. Atalia si stracciò le vesti e gridò: "Tradimento, tradiment Il sacerdote Ioiada ordinò ai capi dell'esercito: "Fatela uscire tra le file e chiunque la segua sia ucciso di spada". Il sacerdote infatti aveva stabilito che non venisse uccisa nel tempio del Signore. Le misero le mani addosso ed essa raggiunse la reggia attraverso l'ingresso dei Cavalli e là fu uccisa. Ioiada concluse un'alleanza fra il Signore, il re e il popolo, con cui questi si impegnò a essere il popolo del Signore; ci fu anche un'alleanza fra il re e il popolo. Tutto il popolo del paese penetrò nel tempio di Baal e lo demolì, frantumandone gli altari e le immagini: uccisero dinanzi agli altari lo stesso Mattan, sacerdote di Baal. l sacerdote Ioiada mise guardie intorno al tempio.
Tutto il popolo del paese fu in festa; la città restò tranquilla. Atalia fu uccisa con la spada nella reggia.
Salmi 131, 11-14, 17-14

Vangelo secondo Matteo 6, 19-23
Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. La lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!

Film in televisione

Il giorno venerdì 18 giugno 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 01:50 su LA7 Il riposo del guerriero
  2. alle 03:10 su RAI 1 Metronotte
  3. alle 04:02 su Rete 4 Fratello homo sorella bona
  4. alle 09:00 su RAI 3 Obiettivo ragazze
  5. alle 13:50 su RAISat Cinema La carbonara
  6. alle 14:05 su LA7 La battaglia del Sinai
  7. alle 15:45 su RAISat Cinema Giordano Bruno
  8. alle 17:45 su RAISat Cinema Perfect Strangers - Un'agghiacciante ossessione
  9. alle 19:25 su RAISat Cinema Sfrattato cerca casa equo canone
  10. alle 20:30 su 7 Gold Il ritorno di Clint il solitario
  11. alle 21:00 su RAISat Cinema Al bar dello sport
  12. alle 21:10 su Canale 5 Il matrimonio del mio miglior amico
  13. alle 21:10 su LA7 L'anima e la carne
  14. alle 21:10 su Rete 4 Sorvegliato speciale
  15. alle 22:50 su RAI 4 Linea mortale
  16. alle 23:35 su Rete 4 Prima di mezzanotte
  17. alle 23:40 su RAI 4 La fortezza


a cura di Webmaster