CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 giovedì 16 luglio 2009 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo l'esplosione del primo ordigno atomico (soprannominato "The Gadget", ad implosione, a plutonio 239, 20 kTon) nei pressi di Alamogordo nel New Mexico, vero punto critico nell'intreccio fra scienza e politica, processo iniziato col progetto Manhatta (1945, lunedì) [storia, bomba atomica].

Liturgia

Esodo 3, 13-20
Mosè disse a Dio: "Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?". Dio disse a Mosè: "Io sono colui che sono!". Poi disse: "Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi". Dio aggiunse a Mosè: "Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò Va'! Riunisci gli anziani d'Israele e di' loro: Il Signore, Dio dei vostri padri, mi è apparso, il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, dicendo: Sono venuto a vedere voi e ciò che vien fatto a voi in Egitto. E ho detto: Vi farò uscire dalla umiliazione dell'Egitto verso il paese del Cananeo, dell'Hittita, dell'Amorreo, del Perizzita, dell'Eveo e del Gebuseo, verso un paese dove scorre latte e miele. Essi ascolteranno la tua voce e tu e gli anziani d'Israele andrete dal re di Egitto e gli riferirete: Il Signore, Dio degli Ebrei, si è presentato a noi. Ci sia permesso di andare nel deserto a tre giorni di cammino, per fare un sacrificio al Signo Io so che il re d'Egitto non vi permetterà di partire, se non con l'intervento di una mano forte. Stenderò dunque la mano e colpirò l'Egitto con tutti i prodigi che opererò in mezzo ad esso, dopo egli vi lascerà andare.
Salmi 104, 1, 5, 8-9, 24-25, 26-27
Alleluia. Lodate il Signore e invocate il suo nome, proclamate tra i popoli le sue opere.
Ricordate le meraviglie che ha compiute, i suoi prodigi e i giudizi della sua bocca:
Ricorda sempre la sua alleanza: parola data per mille generazioni, l'alleanza stretta con Abramo e il suo giuramento ad Isacco.
Ma Dio rese assai fecondo il suo popolo, lo rese più forte dei suoi nemici. Mutò il loro cuore e odiarono il suo popolo, contro i suoi servi agirono con inganno
Mandò Mosè suo servo e Aronne che si era scelto. Compì per mezzo loro i segni promessi e nel paese di Cam i suoi prodigi.
Vangelo secondo Matteo 11, 28-30
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero".

Film in televisione

Il giorno giovedì 16 luglio 2009 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 01:30 su LA7 La smania addosso
  2. alle 02:30 su Rete 4 Totò d'Arabia
  3. alle 02:50 su RAI 1 Lost in Translation - L'amore tradotto
  4. alle 09:00 su Canale 5 Un roditore per amico
  5. alle 09:05 su RAI 3 Ballata per un pistolero
  6. alle 14:00 su LA7 All'inseguimento della morte rossa
  7. alle 16:50 su Rete 4 Dodici lo chiamano papà
  8. alle 21:10 su RAI 3 Pane e tulipani
  9. alle 21:10 su 7 Gold Il vizietto
  10. alle 21:10 su Rete 4 Joe Kidd
  11. alle 21:10 su LA7 Hanky Panky - Fuga per due


a cura di Webmaster