CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 mercoledì 27 gennaio 2016 +1 +7

Appuntamenti

Giornata della memoria.

Ricorrenze

Ricordiamo l'ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz; dal 2005 è istituzionalizzata dall'ONU come commemorazione delle vittime dell'olocausto (1945, sabato) [olocausto/shoah].

Liturgia

Secondo libro di Samuele 7, 4-17
Ma quella stessa notte questa parola del Signore fu rivolta a Natan: "Va' e riferisci al mio servo Davide: Dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti? Ma io non ho abitato in una casa da quando ho fatto uscire gli Israeliti dall'Egitto fino ad oggi; sono andato vagando sotto una tenda, in un padiglione. Finché ho camminato, ora qua, ora là, in mezzo a tutti gli Israeliti, ho forse mai detto ad alcuno dei Giudici, a cui avevo comandato di pascere il mio popolo Israele: Perché non mi edificate una casa di cedro? Ora dunque riferirai al mio servo Davide: Così dice il Signore degli eserciti: Io ti presi dai pascoli, mentre seguivi il gregge, perché tu fossi il capo d'Israele mio popolo; sono stato con te dovunque sei andato; anche per il futuro distruggerò davanti a te tutti i tuoi nemici e renderò il tuo nome grande come quello dei grandi che sono sulla terra. Fisserò un luogo a Israele mio popolo e ve lo pianterò perché abiti in casa sua e non sia più agitato e gli iniqui non lo opprimano come in passato, al tempo in cui avevo stabilito i Giudici sul mio popolo Israele e gli darò riposo liberandolo da tutti i suoi nemici. Te poi il Signore farà grande, poiché una casa farà a te il Signore. Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu giacerai con i tuoi padri, io assicurerò dopo di te la discendenza uscita dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio. Se farà il male, lo castigherò con verga d'uomo e con i colpi che danno i figli d'uomo, ma non ritirerò da lui il mio favore, come l'ho ritirato da Saul, che ho rimosso dal trono dinanzi a te. La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me e il tuo trono sarà reso stabile per sempre". Natan parlò a Davide con tutte queste parole e secondo questa visione.
Salmi 88, 4-5, 27-30
"Ho stretto un'alleanza con il mio eletto, ho giurato a Davide mio servo: stabilirò per sempre la tua discendenza, ti darò un trono che duri nei secoli".
Egli mi invocherà: Tu sei mio padre, mio Dio e roccia della mia salvezza. Io lo costituirò mio primogenito, il più alto tra i re della terra. Gli conserverò sempre la mia grazia, la mia alleanza gli sarà fedele. Stabilirò per sempre la sua discendenza, il suo trono come i giorni del cielo.
Vangelo secondo Marco 4, 1-20
Di nuovo si mise a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e là restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva. Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: "Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un'altra cadde fra i sassi, dove non c'era molta terra, e subito spuntò perché non c'era un terreno profondo; ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. Un'altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. E un'altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno". E diceva: "Chi ha orecchi per intendere intenda!". Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: "A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, perché: guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e venga loro perdonato". Continuò dicendo loro: "Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole? Il seminatore semina la parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando l'ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro. Similmente quelli che ricevono il seme sulle pietre sono coloro che, quando ascoltano la parola, subito l'accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della parola, subito si abbattono. Altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine: sono coloro che hanno ascoltato la parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e l'inganno della ricchezza e tutte le altre bramosie, soffocano la parola e questa rimane senza frutto. Quelli poi che ricevono il seme su un terreno buono, sono coloro che ascoltano la parola, l'accolgono e portano frutto nella misura chi del trenta, chi del sessanta, chi del cento per uno".

Film in televisione

Il giorno mercoledì 27 gennaio 2016 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 00:20 su RAI 2 La scelta di Sophie
  2. alle 00:55 su Rai Movie Once We Were Strangers
  3. alle 01:25 su laeffe Le invasioni barbariche
  4. alle 01:30 su Italia 1 Una notte che piove
  5. alle 01:34 su IRIS I sicari di Hitler
  6. alle 01:55 su Rete 4 Tutti gli uomini del presidente
  7. alle 02:25 su Rai Movie Ti ho cercata in tutti i necrologi
  8. alle 02:45 su RAI 2 Itaker
  9. alle 03:22 su IRIS Noi due senza domani
  10. alle 03:30 su Cielo Pioggia infernale
  11. alle 04:10 su Rete 4 Scanzonatissimo
  12. alle 08:20 su Rai Movie Il Messia
  13. alle 09:04 su IRIS Assassinio sull'Eiger
  14. alle 10:50 su Rai Movie Il ragazzo che sorride
  15. alle 11:18 su IRIS L'insegnante
  16. alle 12:35 su Rai Movie Ercole l'invincibile
  17. alle 13:04 su IRIS Bagnomaria
  18. alle 13:40 su RSI LA 2 E.T. - L'Extra-Terrestre
  19. alle 14:52 su IRIS Finché c'è guerra c'è speranza
  20. alle 15:55 su Rai Movie L'amore non basta mai
  21. alle 16:55 su Rete 4 Flipper contro i pirati
  22. alle 17:15 su IRIS Made in America
  23. alle 17:40 su Rai Movie Le pistole dei magnifici 7
  24. alle 19:30 su Rai Movie Festa di laurea
  25. alle 20:59 su IRIS Colpo di fulmine - Il mago della truffa
  26. alle 21:10 su Italia 1 Una notte al museo
  27. alle 21:10 su LA7d Jakob il bugiardo
  28. alle 21:10 su Canale 5 Immaturi - Il viaggio
  29. alle 21:15 su Rai Movie Arrivederci ragazzi Zanichelli
  30. alle 21:20 su Tv2000 Il giardino dei Finzi Contini
  31. alle 22:50 su laeffe Conspiracy. Soluzione finale
  32. alle 23:17 su IRIS Blow
  33. alle 23:30 su 7 Gold Una cavalla tutta nuda
  34. alle 23:33 su Italia 2 L'onorevole con l'amante sotto il letto
  35. alle 23:35 su Italia 1 Role Models
  36. alle 23:35 su Rai Movie Vento di primavera


a cura di Webmaster