CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 venerdì 18 gennaio 2013 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo la valanga che investì l'albergo in località Rigopiano, del comune di Farindola (PE), e che provocò 29 vittime (2017, mercoledì).

Liturgia ()

Genesi 11, 1-9, 34, 12-9, 2, 1-12, 24, 13-35
Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si dissero l'un l'altro: "Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco". Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. Poi dissero: "Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra". Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: "Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro". Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra.

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi. Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua. Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano: "Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotàmia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, della Frigia e della Panfilia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma, Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio". Tutti erano stupiti e perplessi, chiedendosi l'un l'altro: "Che significa questo?".
Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Èmmaus, e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Ed egli disse loro: "Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?". Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: "Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?". Domandò: "Che cosa?". Gli risposero: "Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso. Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l'hanno visto". Ed egli disse loro: "Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?". E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui. Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: "Resta con noi perché si fa sera e il giorno già volge al declino". Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi si dissero l'un l'altro: "Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?". E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone". Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

Film in televisione

Il giorno venerdì 18 gennaio 2013 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 00:15 su Italia 1 Jonah Hex
  2. alle 01:00 su Rai Movie Saw III - L'enigma senza fine
  3. alle 01:15 su IRIS Vamos a matar, compañeros
  4. alle 02:10 su Rete 4 Spogliamoci così senza pudor
  5. alle 02:40 su RAI 1 L'uomo dalla maschera di ferro
  6. alle 03:15 su IRIS I giorni dell'ira
  7. alle 03:40 su Italia 1 Mamba
  8. alle 05:20 su IRIS Vado... l'ammazzo e torno
  9. alle 06:30 su Rai Movie Il mio nome è Mallory "M" come morte
  10. alle 08:20 su Rai Movie Un'amicizia "preziosa"
  11. alle 09:55 su Rai Movie Segreti e bugie
  12. alle 11:25 su IRIS Kippur
  13. alle 12:20 su Rai Movie I mitici - Colpo gobbo a Milano
  14. alle 14:05 su LA7 Attacco: piattaforma Jennifer
  15. alle 15:35 su Rete 4 Storia di una monaca
  16. alle 15:45 su IRIS Storie d'amore con i crampi
  17. alle 16:00 su Rai Movie C'eravamo tanto amati
  18. alle 17:30 su IRIS Ku Fu? Dalla Sicilia con furore
  19. alle 18:10 su Rai Movie Grizzly Falls
  20. alle 19:50 su Rai Movie Janice Beard segretaria in carriera
  21. alle 21:00 su RAI Storia Maigret a Pigalle
  22. alle 21:05 su IRIS High Crimes - Crimini di stato
  23. alle 21:10 su LA5 Possession - Una storia romantica
  24. alle 21:10 su RAI 4 Specie mortale
  25. alle 21:10 su Italia 1 Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
  26. alle 21:10 su 7 Gold L'assedio delle sette frecce
  27. alle 21:10 su Cielo Uova d'oro
  28. alle 21:15 su Rai Movie Largo Winch II - The Burma Conspiracy
  29. alle 23:05 su IRIS Ancora 48 ore
  30. alle 23:10 su Rai Movie Salvador - 26 anni contro
  31. alle 23:10 su LA7d Il mio nuovo strano fidanzato
  32. alle 23:15 su 7 Gold Quarto protocollo


a cura di Webmaster