CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 mercoledì 13 giugno 2012 +1 +7


Liturgia

Primo libro dei Re 18, 20-39
Acab convocò tutti gli Israeliti e radunò i profeti sul monte Carmelo. Elia si accostò a tutto il popolo e disse: "Fino a quando zoppicherete con i due piedi? Se il Signore è Dio, seguitelo! Se invece lo è Baal, seguite lui!". Il popolo non gli rispose nulla. Elia aggiunse al popolo: "Sono rimasto solo, come profeta del Signore, mentre i profeti di Baal sono quattrocentocinquanta. Dateci due giovenchi; essi se ne scelgano uno, lo squartino e lo pongano sulla legna senza appiccarvi il fuoco. Io preparerò l'altro giovenco e lo porrò sulla legna senza appiccarvi il fuoco. Voi invocherete il nome del vostro dio e io invocherò quello del Signore. La divinità che risponderà concedendo il fuoco è Dio!". Tutto il popolo rispose: "La proposta è buona!". Elia disse ai profeti di Baal: "Sceglietevi il giovenco e cominciate voi perché siete più numerosi. Invocate il nome del vostro Dio, ma senza appiccare il fuoco". Quelli presero il giovenco, lo prepararono e invocarono il nome di Baal dal mattino fino a mezzogiorno, gridando: "Baal, rispondici!". Ma non si sentiva un alito, né una risposta. Quelli continuavano a saltare intorno all'altare che aveva Essendo già mezzogiorno, Elia cominciò a beffarsi di loro dicendo: "Gridate con voce più alta, perché egli è un dio! Forse è soprappensiero oppure indaffarato o in viaggio; caso mai fosse addormentato, si sve Gridarono a voce più forte e si fecero incisioni, secondo il loro costume, con spade e lance, fino a bagnarsi tutti di sangue. Passato il mezzogiorno, quelli ancora agivano da invasati ed era venuto il momento in cui si sogliono offrire i sacrifici, ma non si sentiva alcuna voce né una risposta né un segno di attenzione. Elia disse a tutto il popolo: "Avvicinatevi!". Tutti si avvicinarono. Si sistemò di nuovo l'altare del Signore che era stato demolito. Elia prese dodici pietre, secondo il numero delle tribù dei discendenti di Giacobbe, al quale il Signore aveva detto: "Israele sarà il tuo nome". Con le pietre eresse un altare al Signore; scavò intorno un canaletto, capace di contenere due misure di seme. Dispose la legna, squartò il giovenco e lo pose sulla legna. Quindi disse: "Riempite quattro brocche d'acqua e versatele sull'olocausto e sulla legna!". Ed essi lo fecero. Egli disse: "Fatelo di nuovo!". Ed essi ripeterono il gesto. Disse ancora: "Per la terza volta!". Lo fecero per la L'acqua scorreva intorno all'altare; anche il canaletto si riempì d'acqua. Al momento dell'offerta si avvicinò il profeta Elia e disse: "Signore, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, oggi si sappia che tu sei Dio in Israele e che io sono tuo servo e che ho fatto tutte queste cose per tuo comando. Rispondimi, Signore, rispondimi e questo popolo sappia che tu sei il Signore Dio e che converti il loro cuore!". Cadde il fuoco del Signore e consumò l'olocausto, la legna, le pietre e la cenere, prosciugando l'acqua del canaletto. A tal vista, tutti si prostrarono a terra ed esclamarono: "Il Signore è Dio! Il Signore è Dio!".
Salmi 15, 1-2, 4, 5, 8, 11
Miktam. Di Davide. Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Ho detto a Dio: "Sei tu il mio Signore, senza di te non ho alcun bene".
Si affrettino altri a costruire idoli: io non spanderò le loro libazioni di sangue né pronunzierò con le mie labbra i loro nomi.
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la mia vita.
Io pongo sempre innanzi a me il Signore, sta alla mia destra, non posso vacillare.
Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra.
Vangelo secondo Matteo 5, 17-19
Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserver&a

Film in televisione

Il giorno mercoledì 13 giugno 2012 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 01:30 su IRIS Tutto il bene del mondo
  2. alle 02:25 su Rete 4 Il delitto Matteotti
  3. alle 02:55 su Rai Movie Il fidanzato di tutte
  4. alle 03:10 su IRIS Io e Dio
  5. alle 03:25 su Italia 1 Animals
  6. alle 04:35 su IRIS Teresa
  7. alle 07:50 su Rai Movie Donne... dadi... denaro!
  8. alle 09:50 su Rai Movie La ragazza più bella del mondo
  9. alle 11:40 su Rai Movie Tè e simpatia
  10. alle 13:25 su IRIS Corleone
  11. alle 13:45 su Rai Movie Away from Her - Lontano da lei
  12. alle 14:10 su LA7 Il giorno dello sciacallo
  13. alle 15:30 su IRIS Io tigro, tu tigri, egli tigra
  14. alle 15:35 su Rai Movie La niña dei tuoi sogni
  15. alle 15:50 su RAI 3 Ruba al prossimo tuo
  16. alle 16:30 su Rete 4 Assassinio allo specchio
  17. alle 17:30 su IRIS Virus
  18. alle 17:40 su Rai Movie Porgi l'altra guancia
  19. alle 19:15 su Rai Movie Uno scapolo in paradiso
  20. alle 21:05 su IRIS Il profumo delle campanule
  21. alle 21:10 su Rai Movie Casablanca
  22. alle 21:10 su Italia 1 Catwoman
  23. alle 21:10 su LA7 Speriamo che sia femmina
  24. alle 21:10 su RAI 4 A History of Violence
  25. alle 21:10 su Rete 4 Alaska
  26. alle 22:45 su RAI 4 Riflessi sulla pelle
  27. alle 23:05 su IRIS Mansfield Park
  28. alle 23:20 su Italia 1 Hellboy
  29. alle 23:30 su Rai Movie Legittima offesa
  30. alle 23:35 su Rete 4 I colori della vittoria
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster