CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 martedì 20 marzo 2012 +1 +7

Appuntamenti

20:45 sala 2 Napoleone del circolo ARCI "Benassi",
viale Cavina 4
C. G. S. Nell'ambito del progetto Cinemainsieme,
per il ciclo "Le età delle donne (5)",
verrà proiettato il film "Due partite" di Enzo Monteleone.

Ricorrenze

Ricordiamo l'uccisione a Mogadiscio, da parte di un commando somalo, della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin (1994, domenica) [terrorismo]; l'omicidio del giornalista Mino Pecorelli (1979, martedì).

Liturgia

Ezechiele 47, 1-9, 12
Mi condusse poi all'ingresso del tempio e vidi che sotto la soglia del tempio usciva acqua verso oriente, poiché la facciata del tempio era verso oriente. Quell'acqua scendeva sotto il lato destro del tempio, dalla parte meridionale dell'altare. Mi condusse fuori dalla porta settentrionale e mi fece girare all'esterno fino alla porta esterna che guarda a oriente, e vidi che l'acqua scaturiva dal lato destro. Quell'uomo avanzò verso oriente e con una cordicella in mano misurò mille cubiti, poi mi fece attraversare quell'acqua: mi giungeva alla caviglia. Misurò altri mille cubiti, poi mi fece attraversare quell'acqua: mi giungeva al ginocchio. Misurò altri mille cubiti, poi mi fece attraversare l'acqua: mi giungeva ai fianchi. Ne misurò altri mille: era un fiume che non potevo attraversare, perché le acque erano cresciute, erano acque navigabili, un fiume da non potersi passare a guado. Allora egli mi disse: "Hai visto, figlio dell'uomo?". oi mi fece ritornare sulla sponda del fiume; voltandomi, vidi che sulla sponda del fiume vi era un grandissima quantità di alberi da una parte e dall'altra. Mi disse: "Queste acque escono di nuovo nella regione orientale, scendono nell'Araba ed entrano nel mare: sboccate in mare, ne risanano le acque. Ogni essere vivente che si muove dovunque arriva il fiume, vivrà: il pesce vi sarà abbondantissimo, perché quelle acque dove giungono, risanano e là dove giungerà il torrente tutto rivivrà.
Lungo il fiume, su una riva e sull'altra, crescerà ogni sorta di alberi da frutto, le cui fronde non appassiranno: i loro frutti non cesseranno e ogni mese matureranno, perché le loro acque sgorgano dal santuario. I loro frutti serviranno co me cibo e le foglie come medicina."
Salmi 45, 2-3, 5-6, 8-9
Dio è per noi rifugio e forza, aiuto sempre vicino nelle angosce. Perciò non temiamo se trema la terra, se crollano i monti nel fondo del mare.
Un fiume e i suoi ruscelli rallegrano la città di Dio, la santa dimora dell'Altissimo. Dio sta in essa: non potrà vacillare; la soccorrerà Dio, prima del mattino.
Il Signore degli eserciti è con noi, nostro rifugio è il Dio di Giacobbe. Venite, vedete le opere del Signore, egli ha fatto portenti sulla terra.
Vangelo secondo Giovanni 5, 1-16
Vi fu poi una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. V'è a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, una piscina, chiamata in ebraico Betzaetà, con cinque portici, sotto i quali giaceva un gran numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici. Un angelo infatti in certi momenti discendeva nella piscina e agitava l'acqua; il primo ad entrarvi dopo l'agitazione dell'acqua guariva da qualsiasi malattia fosse affetto. Si trovava là un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù vedendolo disteso e, sapendo che da molto tempo stava così, gli disse: "Vuoi guarire?". Gli rispose il malato: "Signore, io non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l'acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, qualche altro scende prima di me". Gesù gli disse: "Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina". E sull'istante quell'uomo guarì e, preso il suo lettuccio, cominciò a camminare. uel giorno però era un sabato. Dissero dunque i Giudei all'uomo guarito: "È sabato e non ti è lecito prender su il tuo lettuccio". Ma egli rispose loro: "Colui che mi ha guarito mi ha detto: Prendi il tuo lettuccio e cammina". Gli chiesero allora: "Chi è stato a dirti: Prendi il tuo lettuccio e cammina?". Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato, essendoci folla in quel luogo. Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse: "Ecco che sei guarito; non peccare più, perché non ti abbia ad accadere qualcosa di peggio". Quell'uomo se ne andò e disse ai Giudei che era stato Gesù a guarirlo. Per questo i Giudei cominciarono a perseguitare Gesù, perché faceva tali cose di sabato.

Film in televisione

Il giorno martedì 20 marzo 2012 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 00:15 su Rai Movie Il gioco di Ripley
  2. alle 01:05 su IRIS Il cadavere dagli artigli d'acciaio
  3. alle 02:05 su Rai Movie Ecce bombo
  4. alle 02:25 su IRIS Dieci incredibili giorni
  5. alle 02:30 su RAI 1 Tom, Dick e Harry
  6. alle 03:50 su Rai Movie Milano trema: la polizia vuole giustizia
  7. alle 04:05 su Italia 1 Due amici
  8. alle 06:30 su Rai Movie Il fantasma dell'Opera
  9. alle 08:50 su Rai Movie Un amore su misura
  10. alle 09:25 su IRIS L'amante del prete
  11. alle 10:30 su Rai Movie Il diario di Jack
  12. alle 12:05 su Rai Movie Il ritorno dei magnifici sette
  13. alle 13:05 su IRIS La pecora nera
  14. alle 13:45 su Rai Movie La rapina perfetta
  15. alle 15:20 su IRIS N - Io e Napoleone
  16. alle 15:30 su Rai Movie C.R.A.Z.Y.
  17. alle 16:50 su Rete 4 La maschera di fango
  18. alle 17:20 su IRIS La voce degli angeli
  19. alle 19:15 su Rai Movie La famiglia omicidi
  20. alle 21:00 su Rai Movie La signora ammazzatutti
  21. alle 21:00 su IRIS I bambini del cielo
  22. alle 21:10 su RAI 4 Frailty - Nessuno è al sicuro
  23. alle 21:10 su Canale 5 27 volte in bianco
  24. alle 21:10 su 7 Gold Il prigioniero di Zenda
  25. alle 21:10 su Rete 4 Io sto con gli ippopotami
  26. alle 21:15 su RAI 5 Lo scafandro e la farfalla
  27. alle 21:30 su Italia 2 Norbit
  28. alle 22:35 su Rai Movie The Grudge
  29. alle 22:40 su IRIS La samaritana
  30. alle 23:00 su RAI 4 The Hurt Locker
  31. alle 23:50 su Rete 4 L'uomo che fissa le capre
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster