CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 venerdì 16 settembre 2011 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo il rapimento (e la probabile uccisione, visto che il corpo non è mai più stato trovato) del giornalista Mauro De Mauro (1970, mercoledì); la fuga dalla DDR, con esito positivo, in mongolfiera delle famiglie Strelzyk e Wetzel (1979, domenica); la morte, a seguito del pestaggio seguito all'arresto, avvenuto il 13, da parte di una "pattuglia dell'orientamento" (la cosiddetta polizia morale), di Jina 'Mahsa' Amini, la giovane iraniana di origine curda, appena ammessa all'università (2022, venerdì) [condizione femminile].

Liturgia

Prima lettera a Timoteo 6, 2-12
Quelli poi che hanno padroni credenti, non manchino loro di riguardo perché sono fratelli, ma li servano ancora meglio, proprio perché sono credenti e amati coloro che ricevono i loro servizi. Se qualcuno insegna diversamente e non segue le sane parole del Signore nostro Gesù Cristo e la dottrina secondo la pietà, costui è accecato dall'orgoglio, non comprende nulla ed è preso dalla febbre di cavilli e di questioni oziose. Da ciò nascono le invidie, i litigi, le maldicenze, i sospetti cattivi, i conflitti di uomini corrotti nella mente e privi della verità, che considerano la pietà come fonte di guadagno. Certo, la pietà è un grande guadagno, congiunta però a moderazione! Infatti non abbiamo portato nulla in questo mondo e nulla possiamo portarne via. Quando dunque abbiamo di che mangiare e di che coprirci, contentiamoci di questo. Al contrario coloro che vogliono arricchire, cadono nella tentazione, nel laccio e in molte bramosie insensate e funeste, che fanno affogare gli uomini in rovina e perdizione. L'attaccamento al denaro infatti è la radice di tutti i mali; per il suo sfrenato desiderio alcuni hanno deviato dalla fede e si sono da se stessi tormentati con molti dolori. Ma tu, uomo di Dio, fuggi queste cose; tendi alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza. Combatti la buona battaglia della fede, cerca di raggiungere la vita eterna alla quale sei stato chiamato e per la quale hai fatto la tua bella professione di fede davanti a molti testimoni.
Salmi 48, 6-10, 17-10
Essi hanno visto: attoniti e presi dal panico, sono fuggiti. Là sgomento li ha colti, doglie come di partoriente, simile al vento orientale che squarcia le navi di Tarsis. Come avevamo udito, così abbiamo visto nella città del Signore degli eserciti, nella città del nostro Dio; Dio l'ha fondata per sempre. Ricordiamo, Dio, la tua misericordia dentro il tuo tempio.
Vangelo secondo Luca 8, 1-3
In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.

Film in televisione

Il giorno venerdì 16 settembre 2011 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 02:27 su Rete 4 Mondo cane n. 2
  2. alle 03:55 su Italia 1 Willard il paranoico
  3. alle 09:00 su RAI 3 I Basilischi
  4. alle 13:55 su LA7 I 3 della Croce del Sud
  5. alle 15:37 su Rete 4 The Majestic
  6. alle 21:05 su RAI 3 Galantuomini
  7. alle 21:10 su LA7 Insieme per caso
  8. alle 23:25 su RAI 2 Il tulipano d'oro
  9. alle 23:45 su LA7 The Cell - La cellula
  10. alle 23:47 su Rete 4 False verità
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster