CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 lunedì 23 maggio 2011 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo la strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani (1992, sabato) [mafie, storia]; il tragico incidente occorso alla funivia del Mottarone nel quale hanno perso la vita 14 persone delle 15 a bordo (2021, domenica) [disastri artificiali].

Liturgia

Atti degli Apostoli 14, 5-18
Ma quando ci fu un tentativo dei pagani e dei Giudei con i loro capi per maltrattarli e lapidarli, essi se ne accorsero e fuggirono nelle città della Licaònia, Listra e Derbe e nei dintorni, e là continuavano a predicare il vangelo. C'era a Listra un uomo paralizzato alle gambe, storpio sin dalla nascita, che non aveva mai camminato. Egli ascoltava il discorso di Paolo e questi, fissandolo con lo sguardo e notando che aveva fede di esser risanato, disse a gran voce: "Alzati diritto in piedi!". Egli fece un balzo e si mise a camminare. La gente allora, al vedere ciò che Paolo aveva fatto, esclamò in dialetto licaonio e disse: "Gli dèi sono scesi tra di noi in figura umana!". E chiamavano Bàrnaba Zeus e Paolo Hermes, perché era lui il più eloquente. Intanto il sacerdote di Zeus, il cui tempio era all'ingresso della città, recando alle porte tori e corone, voleva offrire un sacrificio insieme alla folla. Sentendo ciò, gli apostoli Bàrnaba e Paolo si strapparono le vesti e si precipitarono tra la folla, gridando: "Cittadini, perché fate questo? Anche noi siamo esseri umani, mortali come voi, e vi predichiamo di convertirvi da queste vanità al Dio vivente che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che in essi si trovano. Egli, nelle generazioni passate, ha lasciato che ogni popolo seguisse la sua strada; ma non ha cessato di dar prova di sé beneficando, concedendovi dal cielo piogge e stagioni ricche di frutti, fornendovi il cibo e riempiendo di letizia i vostri cuori". E così dicendo, riuscirono a fatica a far desistere la folla dall'offrire loro un sacrificio.
Salmi 113, 1-4, 15-4

Vangelo secondo Giovanni 14, 21-26
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui". Gli disse Giuda, non l'Iscariota: "Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?". Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Film in televisione

Il giorno lunedì 23 maggio 2011 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 02:10 su Italia 1 Smokin' Aces
  2. alle 02:30 su RAI 3 Viaggio in India
  3. alle 03:40 su Rete 4 Ciao marziano
  4. alle 13:55 su LA7 Borsalino
  5. alle 16:17 su Rete 4 La finestra sul cortile
  6. alle 21:00 su Rai Movie Uno contro l'altro, praticamente amici
  7. alle 21:05 su RAI 3 Crossing Over
  8. alle 21:05 su IRIS Il secondo tragico Fantozzi
  9. alle 21:10 su RAI 4 One Shot One Kill - A colpo sicuro
  10. alle 21:10 su Rete 4 L'eliminatore
  11. alle 23:05 su IRIS Il cittadino si ribella
  12. alle 23:20 su RAI 2 Anything for Her
  13. alle 23:40 su Rete 4 Highlander - Endgame
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster