CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 domenica 26 dicembre 2010 +1 +7


Ricorrenze

Tanti auguri a Matteo C. (25, giovedì).
Commemoriamo la scomparsa di don Sandro D. (2006, martedì).
Ricordiamo il terremoto occorso al largo di Sumatra (magn. Richter 9.3) e a cui fece seguito il disastroso tsunami che provocò 230mila vittime (2004, domenica) [terremoto, maremoto/tsunami]; il terremoto in Iran (magn. Richter 6.6) che provocò circa 45mila vittime (2003, venerdì) [terremoto]; la seconda osservazione di un'onda gravitazionale (denominata GW151226) da parte dei due osservatori LIGO (2015, sabato).

Liturgia

Siracide 3, 3-7, 14-17
Chi onora il padre espia i peccati; chi riverisce la madre è come chi accumula tesori. Chi onora il padre avrà gioia dai propri figli e sarà esaudito nel giorno della sua preghiera. Chi riverisce il padre vivrà a lungo; chi obbedisce al Signore dà consolazione alla madre. Chi teme il Signore rispetta il padre e serve come padroni i genitori.
Poiché la pietà verso il padre non sarà dimenticata, ti sarà computata a sconto dei peccati. Nel giorno della tua tribolazione Dio si ricorderà di te; come fa il calore sulla brina, si scioglieranno i tuoi peccati. Chi abbandona il padre è come un bestemmiatore, chi insulta la madre è maledetto dal Signore. Figlio, nella tua attività sii modesto, sarai amato dall'uomo gradito a Dio.
Salmi 127, 1-5
Canto delle ascensioni. Beato l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa. Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore. Ti benedica il Signore da Sion! Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme per tutti i giorni della tua vita.
Lettera di S. Paolo apostolo ai Colossesi 3, 12-21
Rivestitevi dunque, come amati di Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza; sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi. Al di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione. E la pace di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo. E siate riconoscenti! La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali. E tutto quello che fate in parole ed opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre. Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore. Voi, mariti, amate le vostre mogli e non inaspritevi con esse. Voi, figli, obbedite ai genitori in tutto; ciò è gradito al Signore. Voi, padri, non esasperate i vostri figli, perché non si scoraggino.
Vangelo secondo Matteo 2, 13-15, 19-23
Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché n Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall'Egitto ho chiamato il mio figlio.
Morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che insidiavano la vita del bambino". Egli, alzatosi, prese con sé il bambino e sua madre, ed entrò nel paese d'Israele. Avendo però saputo che era re della Giudea Archelào al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: "Sarà chiamato Nazareno".

Film in televisione

Il giorno domenica 26 dicembre 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 00:05 su RAI 2 Pomi d'ottone e manici di scopa
  2. alle 01:10 su LA7 La grande strada azzurra
  3. alle 01:40 su RAI 2 Un magico Natale
  4. alle 07:01 su RAI 2 La Freccia azzurra
  5. alle 07:50 su LA7 I magnifici tre
  6. alle 10:45 su LA7 Totò e Cleopatra
  7. alle 10:55 su Italia 1 Pagemaster - L'avventura meravigliosa
  8. alle 13:55 su LA7 Corto circuito
  9. alle 14:50 su RAI 2 Bianca e Bernie nella terra dei canguri
  10. alle 15:46 su Canale 5 Bianco rosso e Verdone
  11. alle 16:10 su RAI 2 Mucche alla riscossa
  12. alle 16:25 su Italia 1 Duma
  13. alle 16:50 su Rete 4 Zanna Bianca alla riscossa
  14. alle 18:05 su RAI 2 Il cane pompiere
  15. alle 21:30 su Canale 5 Un'estate al mare
  16. alle 21:30 su RAI 1 C'era una volta ...
  17. alle 23:20 su Rete 4 L'albero della vita
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster