CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 venerdì 20 agosto 2010 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo l'invasione della Cecoslovacchia da parte delle truppe del Patto di Varsavia per reprimere la Primavera di Praga (1968, martedì).

Liturgia

Ezechiele 37, 1-14
La mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa; mi fece passare tutt'intorno accanto ad esse. Vidi che erano in grandissima quantità sulla distesa della valle e tutte inaridite. Mi disse: "Figlio dell'uomo, potranno queste ossa rivivere?". Io risposi: "Signore Dio, tu lo sai". Egli mi replicò: "Profetizza su queste ossa e annunzia loro: Ossa inaridite, udite la parola del Signore. Dice il Signore Dio a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lo spirito e rivivrete: Saprete che io sono il Signore". Io profetizzai come mi era stato ordinato; mentre io profetizzavo, sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa, che si accostavano l'uno all'altro, ciascuno al suo corrispondente. Guardai ed ecco sopra di esse i nervi, la carne cresceva e la pelle le ricopriva, ma non c'era spirito in loro. Egli aggiunse: "Profetizza allo spirito, profetizza figlio dell'uomo e annunzia allo spirito: Dice il Signore Dio: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perché rivivano". Io profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi e ritornarono in vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, sterminato. Mi disse: "Figlio dell'uomo, queste ossa sono tutta la gente d'Israele. Ecco, essi vanno dicendo: Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti. Perciò profetizza e annunzia loro: Dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nel paese d'Israele. Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio. Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò". Oracolo del Signore Dio.
Salmi 106, 2-9
Lo dicano i riscattati del Signore, che egli liberò dalla mano del nemico e radunò da tutti i paesi, dall'oriente e dall'occidente, dal settentrione e dal mezzogiorno. Vagavano nel deserto, nella steppa, non trovavano il cammino per una città dove abitare. Erano affamati e assetati, veniva meno la loro vita. Nell'angoscia gridarono al Signore ed egli li liberò dalle loro angustie. Li condusse sulla via retta, perché camminassero verso una città dove abitare. Ringrazino il Signore per la sua misericordia, per i suoi prodigi a favore degli uomini; poiché saziò il desiderio dell'assetato, e l'affamato ricolmò di beni.
Vangelo secondo Matteo 22, 34-40
Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: "Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?". Gli rispose: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti".

Film in televisione

Il giorno venerdì 20 agosto 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 00:10 su Rete 4 N - Io e Napoleone
  2. alle 00:25 su RAI 4 La fortezza
  3. alle 00:45 su RAISat Cinema Pantaleón e le visitatrici
  4. alle 02:35 su Rete 4 Emanuelle nera orient reportage
  5. alle 03:00 su RAI 1 Un ragazzo e una ragazza
  6. alle 04:04 su Italia 1 Ne parliamo lunedì
  7. alle 09:00 su RAI 3 I motorizzati
  8. alle 10:15 su IRIS Il massacro della foresta nera
  9. alle 14:00 su LA7 Affondate la Bismarck
  10. alle 15:00 su Italia 1 Buddy - Un gorilla per amico
  11. alle 16:00 su RAISat Cinema Son contento
  12. alle 16:10 su Rete 4 Finché c'è guerra c'è speranza
  13. alle 19:25 su RAISat Cinema I carabbimatti
  14. alle 21:05 su 7 Gold La battaglia di Alamo
  15. alle 21:10 su LA7 Momenti di gloria
  16. alle 21:10 su Rete 4 Danko
  17. alle 21:20 su Canale 5 Sarà perché ti amo
  18. alle 22:05 su Italia 1 Chiamata da uno sconosciuto
  19. alle 22:30 su RAISat Cinema Nudisti per caso
  20. alle 22:40 su RAI 4 Venerdì 13
  21. alle 23:27 su Rete 4 Lo squalo 4 - La vendetta
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster