CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 mercoledì 18 agosto 2010 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo l'attentato terroristico di Vergarolla, località dell'Istria ancora italiana ed inserito nel contesto del "confine orientale", che costò la vita, in tempo di pace, a circa un centinaio di persone ed innumerevoli feriti (1946, domenica).

Liturgia

Ezechiele 34, 1-11
Mi fu rivolta questa parola del Signore: "Figlio dell'uomo, profetizza contro i pastori d'Israele, predici e riferisci ai pastori: Dice il Signore Dio: Guai ai pastori d'Israele, che pascono se stessi! I pastori non dovrebbero forse pascere il gregge? Vi nutrite di latte, vi rivestite di lana, ammazzate le pecore più grasse, ma non pascolate il gregge. Non avete reso la forza alle pecore deboli, non avete curato le inferme, non avete fasciato quelle ferite, non avete riportato le disperse. Non siete andati in cerca delle smarrite, ma le avete guidate con crudeltà e violenza. Per colpa del pastore si sono disperse e son preda di tutte le bestie selvatiche: sono sbandate. Vanno errando tutte le mie pecore in tutto il paese e nessuno va in cerca di loro e se ne cura. Perciò, pastori, ascoltate la parola del Signore: Com'è vero ch'io vivo, - parla il Signore Dio - poiché il mio gregge è diventato una preda e le mie pecore il pasto d'ogni bestia selvatica per colpa del pastore e poiché i miei pastori non sono andati in cerca del mio gregge - udite quindi, pastori, la parola del Signore: Dice il Signore Dio: Eccomi contro i pastori: chiederò loro conto del mio gregge e non li lascerò più pascolare il mio gregge, così i pastori non pasceranno più se stessi, ma strapperò loro di bocca le mie pecore Perché dice il Signore Dio: Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e ne avrò cura.
Salmi 22, 1-6
Salmo. Di Davide. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca. Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni.
Vangelo secondo Matteo 20, 1-16
"Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Accordatosi con loro per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano sulla piazza disoccupati e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna; quello che è giusto ve lo darò. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano là e disse loro: Perché ve ne state qui tutto il giorno oziosi? Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Ed egli disse loro: Andate anche voi nella mia vigna. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: Chiama gli operai e da' loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensavano che avrebbero ricevuto di più. Ma anch'essi ricevettero un denaro per ciascuno. Nel ritirarlo però, mormoravano contro il padrone dicendo: Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse convenuto con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi".

Film in televisione

Il giorno mercoledì 18 agosto 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 02:25 su Rete 4 Vacanze a Ischia
  2. alle 03:55 su Italia 1 Troppo rischio per un uomo solo
  3. alle 09:00 su RAI 3 Stasera mi butto
  4. alle 14:00 su LA7 Agente Porter, al servizio di Sua Maestà
  5. alle 16:55 su Rete 4 Viuuulentemente mia
  6. alle 21:00 su RAISat Cinema Apnea
  7. alle 21:05 su RAI 2 Tutta colpa dell'amore
  8. alle 21:10 su Italia 1 Colpo grosso al Drago Rosso - Rush Hour 2
  9. alle 21:10 su Rete 4 Io non ho paura
  10. alle 21:10 su RAI 4 Doppia anima
  11. alle 21:20 su Canale 5 L'isola dei sogni
  12. alle 23:00 su 7 Gold La tua pelle o la mia
  13. alle 23:05 su Italia 1 Assatanata
  14. alle 23:15 su RAI 2 K-PAX - Da un altro mondo
  15. alle 23:25 su RAI 1 Assassinio sul Tevere
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster