CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 domenica 9 maggio 2010 +1 +7


Ricorrenze

Tanti auguri a Marco O. (19, giovedì).
Ricordiamo l'uccisione del giornalista siciliano Giuseppe Impastato da parte della mafia (1978, martedì) [mafie]; il ritrovamento del cadavere di Moro nel baule di un'automobile parcheggiata in via Michelangelo Caetani (1978, martedì) [terrorismo].

Liturgia

Atti degli Apostoli 15, 1-2, 22-29
Ora alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli questa dottrina: "Se non vi fate circoncidere secondo l'uso di Mosè, non potete esser salvi". Poiché Paolo e Bàrnaba si opponevano risolutamente e discutevano animatamente contro costoro, fu stabilito che Paolo e Bàrnaba e alcuni altri di loro andassero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per tale questione.
Allora gli apostoli, gli anziani e tutta la Chiesa decisero di eleggere alcuni di loro e di inviarli ad Antiòchia insieme a Paolo e Bàrnaba: Giuda chiamato Barsabba e Sila, uomini tenuti in grande considerazione tra i fratelli. E consegnarono loro la seguente lettera: "Gli apostoli e gli anziani ai fratelli di Antiòchia, di Siria e di Cilicia che provengono dai pagani, salute! Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi. Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle a voi insieme ai nostri carissimi Bàrnaba e Paolo, uomini che hanno votato la loro vita al nome del nostro Signore Gesù Cristo. Abbiamo mandato dunque Giuda e Sila, che vi riferiranno anch'essi queste stesse cose a voce. Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose. State bene".
Salmi 66, 2-3, 5, 6-8
Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, fra tutte le genti la tua salvezza.
Esultino le genti e si rallegrino, perché giudichi i popoli con giustizia, governi le nazioni sulla terra.
Ti lodino i popoli, Dio, ti lodino i popoli tutti. La terra ha dato il suo frutto. Ci benedica Dio, il nostro Dio, ci benedica Dio e lo temano tutti i confini della terra.
Apocalisse di Giovanni 21, 10-14, 22-23
L'angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scendeva dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio. Il suo splendore è simile a quello di una gemma preziosissima, come pietra di diaspro cristallino. La città è cinta da un grande e alto muro con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d'Israele. A oriente tre porte, a settentrione tre porte, a mezzogiorno tre porte e ad occidente tre porte. Le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici apostoli dell'Agnello.
Non vidi alcun tempio in essa perché il Signore Dio, l'Onnipotente, e l'Agnello sono il suo tempio. La città non ha bisogno della luce del sole, né della luce della luna perché la gloria di Dio la illumina e la sua lampada è l'Agnello.
Vangelo secondo Giovanni 14, 23-29
Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l'ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate.

Film in televisione

Il giorno domenica 9 maggio 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 00:10 su Rete 4 Direct Action
  2. alle 02:16 su Canale 5 Mary Reilly
  3. alle 02:50 su Rete 4 Malefemmene
  4. alle 03:06 su RAI 1 6 gradi di separazione
  5. alle 03:25 su Italia 1 The Eye - Lo Sguardo
  6. alle 03:35 su LA7 Bandito sì... ma d'onore!
  7. alle 03:35 su LA7 La prima notte (Le nozze veneziane)
  8. alle 14:00 su RAISat Cinema Ho visto le stelle!
  9. alle 14:30 su RAI 4 Ragione e sentimento
  10. alle 15:30 su IRIS Jefferson in Paris
  11. alle 16:15 su Rete 4 Assassinio sull'Orient Express
  12. alle 16:15 su Rete 4 Una ragione per vivere e una per morire
  13. alle 17:40 su RAISat Cinema Un jeans e una maglietta
  14. alle 19:15 su RAISat Cinema Bonnie e Clyde all'italiana
  15. alle 19:35 su Italia 1 Boat Trip
  16. alle 21:05 su IRIS Radio killer
  17. alle 22:40 su IRIS Velluto blu
  18. alle 22:55 su RAI 4 Ritorno dal nulla
  19. alle 22:55 su RAISat Cinema Ritratto di signora
  20. alle 23:15 su 7 Gold I favolosi Baker
  21. alle 23:32 su Canale 5 La cena per farli conoscere
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster