CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 lunedì 26 aprile 2010 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo l'incidente catastrofico (livello 7 della scala INES) al reattore nucleare n. 4 della centrale di Chernobyl (1986, sabato) [disastri artificiali, incidenti nucleari].

Liturgia

Atti degli Apostoli 11, 1-18
Gli apostoli e i fratelli che stavano nella Giudea vennero a sapere che anche i pagani avevano accolto la parola di Dio. E quando Pietro salì a Gerusalemme, i circoncisi lo rimproveravano dicendo: "Sei entrato in casa di uomini non circoncisi e hai mangiato insieme con loro!". Allora Pietro raccontò per ordine come erano andate le cose, dicendo: "Io mi trovavo in preghiera nella città di Giaffa e vidi in estasi una visione: un oggetto, simile a una grande tovaglia, scendeva come calato dal cielo per i quattro capi e giunse fino a me. Fissandolo con attenzione, vidi in esso quadrupedi, fiere e rettili della terra e uccelli del cielo. E sentii una voce che mi diceva: Pietro, àlzati, uccidi e mangia! Risposi: Non sia mai, Signore, poiché nulla di profano e di immondo è entrato mai nella mia bocca. Ribatté nuovamente la voce dal cielo: Quello che Dio ha purificato, tu non considerarlo profano. Questo avvenne per tre volte e poi tutto fu risollevato di nuovo nel cielo. Ed ecco, in quell'istante, tre uomini giunsero alla casa dove eravamo, mandati da Cesarèa a cercarmi. Lo Spirito mi disse di andare con loro senza esitare. Vennero con me anche questi sei fratelli ed entrammo in casa di quell'uomo. Egli ci raccontò che aveva visto un angelo presentarsi in casa sua e dirgli: Manda a Giaffa e fa' venire Simone detto anche Pietro; egli ti dirà parole per mezzo delle quali sarai salvato tu e tutta la tua famiglia. Avevo appena cominciato a parlare quando lo Spirito Santo scese su di loro, come in principio era sceso su di noi. Mi ricordai allora di quella parola del Signore che diceva: Giovanni battezzò con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo. Se dunque Dio ha dato a loro lo stesso dono che a noi per aver creduto nel Signore Gesù Cristo, chi ero io per porre impedimento a Dio?". All'udir questo si calmarono e cominciarono a glorificare Dio dicendo: "Dunque anche ai pagani Dio ha concesso che si convertano perché abbiano la vita!".
Salmi 41, 2-3, 42, 3-4

L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio? Le lacrime sono mio pane giorno e notte, mentre mi dicono sempre: "Dov'è il tuo Dio?".
Vangelo secondo Giovanni 10, 1-10
"In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei". Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono che cosa significava ciò che diceva loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: "In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.

Film in televisione

Il giorno lunedì 26 aprile 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 00:30 su Italia 1 Tandem
  2. alle 00:30 su RAI 4 Sydney
  3. alle 00:30 su Italia 1 Tandem
  4. alle 01:30 su LA7 Passaporto per l'oriente
  5. alle 02:10 su Rete 4 Dieci italiani per un tedesco (via Rasella)
  6. alle 02:45 su Canale 5 Un uomo in prestito
  7. alle 02:55 su RAI 4 La neve cade sui cedri
  8. alle 03:20 su RAI 3 Ray
  9. alle 04:00 su RAI 1 Lost in Translation - L'amore tradotto
  10. alle 14:05 su LA7 Investigazione letale
  11. alle 15:30 su IRIS Asfalto che scotta
  12. alle 16:00 su RAISat Cinema Signorina Effe
  13. alle 16:25 su Rete 4 Ben-Hur
  14. alle 17:40 su RAISat Cinema Mio cognato
  15. alle 19:15 su RAISat Cinema Occhio alla penna
  16. alle 21:00 su RAISat Cinema Operazione San Gennaro
  17. alle 21:00 su IRIS Carne tremula
  18. alle 21:10 su RAI 4 Bobby Z - Il signore della droga
  19. alle 21:10 su Italia 1 Black Thunder - Sfida ad alta quota
  20. alle 22:45 su IRIS Tempo di uccidere
  21. alle 22:45 su RAI 4 Animal (Il criminale)
  22. alle 23:15 su Italia 1 Wrong Turn
  23. alle 23:35 su Rete 4 Il cavaliere pallido


a cura di Webmaster