CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 martedì 9 febbraio 2010 +1 +7

Appuntamenti

20:45 sala audiovisivi dell'oratorio "San G. Bosco" C. G. S. Nell'ambito del progetto Cinemainsieme, per la rassegna Cinema e cucina verrŕ proiettato
"Il pranzo di Babette" di Gabriel Axel.

Ricorrenze

Tanti auguri a Cesare C. (48, venerdì).
Commemoriamo la scomparsa di Eluana Englaro (2009, lunedì).

Liturgia

Primo libro dei Re 8, 22-23, 27-30
Poi Salomone si pose davanti all'altare del Signore, di fronte a tutta l'assemblea di Israele, e, stese le mani verso il cielo, disse: "Signore, Dio di Israele, non c'è un Dio come te, né lassù nei cieli né quaggiù sulla terra! Tu mantieni l'alleanza e la misericordia con i tuoi servi che camminano davanti a te con tutto il cuore.
Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruita! Volgiti alla preghiera del tuo servo e alla sua supplica, Signore mio Dio; ascolta il grido e la preghiera che il tuo servo oggi innalza davanti a te! Siano aperti i tuoi occhi notte e giorno verso questa casa, verso il luogo di cui hai detto: Lì sarà il mio nome! Ascolta la preghiera che il tuo servo innalza in questo luogo. Ascolta la supplica del tuo servo e di Israele tuo popolo, quando pregheranno in questo luogo. Ascoltali dal luogo della tua dimora, dal cielo; ascolta e perdona.
Salmi 83, 3-5, 10-11
Vedi: i tuoi avversari fremono e i tuoi nemici alzano la testa. Contro il tuo popolo ordiscono trame e congiurano contro i tuoi protetti. Hanno detto: "Venite, cancelliamoli come popolo e più non si ricordi il nome di Israele".
Trattali come Madian e Sisara, come Iabin al torrente di Kison: essi furono distrutti a Endor, diventarono concime per la terra.
Vangelo secondo Marco 7, 1-13
Allora si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito, attenendosi alla tradizione degli antichi, e tornando dal mercato non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie e oggetti di rame - quei farisei e scribi lo interrogarono: "Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?". Ed egli rispose loro: "Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini". E aggiungeva: "Siete veramente abili nell'eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece dicendo: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korbàn, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte".

Film in televisione

Il giorno martedì 9 febbraio 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 02:37 su Rete 4 I predoni della steppa
  2. alle 03:05 su RAI 1 Attila
  3. alle 03:50 su Italia 1 Animali metropolitani
  4. alle 14:05 su LA7 La signora a 40 carati
  5. alle 16:17 su Rete 4 Pugni, pupe e pepite
  6. alle 21:05 su RAI 2 L'ultimo samurai
  7. alle 21:10 su Rete 4 Le parole che non ti ho detto
  8. alle 21:10 su LA7 Quinto potere
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster