CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 martedì 5 gennaio 2010 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo l'uccisione del giornalista siciliano Giuseppe Fava da parte della mafia (1984, giovedì) [mafie].

Liturgia

Prima lettera di Giovanni 3, 11-21
Poiché questo è il messaggio che avete udito fin da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. Non come Caino, che era dal maligno e uccise il suo fratello. E per qual motivo l'uccise? Perché le opere sue erano malvage, mentre quelle di suo fratello eran giuste. Non vi meravigliate, fratelli, se il mondo vi odia. Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida possiede in se stesso la vita eterna. Da questo abbiamo conosciuto l'amore: Egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il suo fratello in necessità gli chiude il proprio cuore, come dimora in lui l'amore di Dio? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità. Da questo conosceremo che siamo nati dalla verità e davanti a lui rassicureremo il nostro cuore qualunque cosa esso ci rimproveri. Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. Carissimi, se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in Dio;
Salmi 99, 2-5
Acclamate al Signore, voi tutti della terra, servite il Signore nella gioia, presentatevi a lui con esultanza. Riconoscete che il Signore è Dio; egli ci ha fatti e noi siamo suoi, suo popolo e gregge del suo pascolo. Varcate le sue porte con inni di grazie, i suoi atri con canti di lode, lodatelo, benedite il suo nome; poiché buono è il Signore, eterna la sua misericordia, la sua fedeltà per ogni generazione.
Vangelo secondo Giovanni 1, 43-51
Il giorno dopo Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea; incontrò Filippo e gli disse: "Seguimi". Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro. Filippo incontrò Natanaèle e gli disse: "Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nàzaret". Natanaèle esclamò: "Da Nàzaret può mai venire qualcosa di buono?". Filippo gli rispose: "Vieni e vedi". Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: "Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità". Natanaèle gli domandò: "Come mi conosci?". Gli rispose Gesù: "Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico". Gli replicò Natanaèle: "Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!". Gli rispose Gesù: "Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!". Poi gli disse: "In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo".

Film in televisione

Il giorno martedì 5 gennaio 2010 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 01:35 su Rete 4 Io ero uno sposo di guerra ...
  2. alle 02:55 su RAI 1 Il giocattolo
  3. alle 03:22 su Rete 4 Capitan Gennaio
  4. alle 03:35 su Italia 1 Sposerò Simon Le Bon
  5. alle 14:00 su LA7 Le lunghe navi
  6. alle 17:00 su Rete 4 L'ultima riva
  7. alle 19:30 su Italia 1 La famiglia Addams 2
  8. alle 21:05 su RAI 2 I tuoi, i miei e i nostri
  9. alle 21:10 su Italia 1 Il 6º giorno
  10. alle 21:10 su RAI 3 Arthur e il popolo dei Minimei
  11. alle 21:10 su Rete 4 Ladyhawke
  12. alle 23:30 su Canale 5 The Body
  13. alle 23:35 su Italia 1 7 Seconds
  14. alle 23:45 su Rete 4 The Blues Brothers - I fratelli Blues
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster