CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 giovedì 6 agosto 2009 +1 +7


Ricorrenze

Ricordiamo l'esplosione della prima bomba atomica utilizzata in un conflitto reale ("Little Boy", balistica ad uranio 235, 16 kTon) sulla città di Hiroshima (1945, lunedì) [storia, bomba atomica, seconda guerra mondiale]; l'uccisione a Palermo, in un agguato mafioso, del commissario Ninni Cassarà (1985, martedì) [mafie].

Liturgia

Daniele 7, 9-10, 13-14
Io continuavo a guardare, quand'ecco furono collocati troni e un vegliardo si assise. La sua veste era candida come la neve e i capelli del suo capo erano candidi come la lana; il suo trono era come vampe di fuoco con le ruote come fuoco Un fiume di fuoco scendeva dinanzi a lui, mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. La corte sedette e i libri furono aperti.
Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco apparire, sulle nubi del cielo, uno, simile ad un figlio di uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui, che gli diede potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano; il suo potere è un potere eterno, che non tramonta mai, e il suo regno è tale che non sarà mai distrutto.
Salmi 96, 1-2, 5-6, 9
Il Signore regna, esulti la terra, gioiscano le isole tutte. Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sono la base del suo trono.
I monti fondono come cera davanti al Signore, davanti al Signore di tutta la terra. I cieli annunziano la sua giustizia e tutti i popoli contemplano la sua gloria.
Perché tu sei, Signore, l'Altissimo su tutta la terra, tu sei eccelso sopra tutti gli dèi.
Vangelo secondo Marco 9, 2-10
Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù. Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: "Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia!". Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento. Poi si formò una nube che li avvolse nell'ombra e uscì una voce dalla nube: "Questi è il Figlio mio prediletto; ascoltatelo!". E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risuscitato dai morti. Ed essi tennero per sé la cosa, domandandosi però che cosa volesse dire risuscitare dai morti.

Film in televisione

Il giorno giovedì 6 agosto 2009 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 09:00 su Canale 5 Duetto a tre
  2. alle 14:00 su LA7 Al soldo di tutte le bandiere
  3. alle 16:25 su Rete 4 Peggy Sue si è sposata
  4. alle 21:10 su RAI 3 Gioco a due
  5. alle 21:10 su LA7 23 passi dal delitto
  6. alle 21:20 su Canale 5 North Country - Storia di Josey
  7. alle 22:30 su Rete 4 Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster