CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 martedì 27 gennaio 2009 +1 +7

Appuntamenti

Giornata della memoria.
20:45 sala audiovisivi dell'oratorio "San G. Bosco" C. G. S. Nell'ambito del progetto Cinemainsieme,
per il ciclo "Cinema e scuole: realtà diverse a confronto",
verrà proiettato il film "Lavagne" di Samira Makhmalbaf.

Ricorrenze

Ricordiamo l'ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz; dal 2005 è istituzionalizzata dall'ONU come commemorazione delle vittime dell'olocausto (1945, sabato) [olocausto/shoah].

Liturgia

Lettera agli Ebrei 10, 1-10
Avendo infatti la legge solo un'ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non ha il potere di condurre alla perfezione, per mezzo di quei sacrifici che si offrono continuamente di anno in anno, coloro che si accostano a Dio. Altrimenti non si sarebbe forse cessato di offrirli, dal momento che i fedeli, purificati una volta per tutte, non avrebbero ormai più alcuna coscienza dei peccati? Invece per mezzo di quei sacrifici si rinnova di anno in anno il ricordo dei peccati, poiché è impossibile eliminare i peccati con il sangue di tori e di capri. Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: Ecco, io vengo - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro - per fare, o Dio, la tua volontà. Dopo aver detto prima non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato, cose tutte che vengono offerte secondo la legge, soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontà. Con ciò stesso egli abolisce il primo sacrificio per stabilirne uno nuovo. Ed è appunto per quella volontà che noi siamo stati santificati, per mezzo dell'offerta del corpo di Gesù Cristo, fatta una volta per sempre.
Salmi 39, 2, 4, 7-8, 10, 11
Ho sperato: ho sperato nel Signore ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido.
Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, lode al nostro Dio. Molti vedranno e avranno timore e confideranno nel Signore.
Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto. Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa. Allora ho detto: "Ecco, io vengo. Sul rotolo del libro di me è scritto,
Ho annunziato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi, non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai.
Non ho nascosto la tua giustizia in fondo al cuore, la tua fedeltà e la tua salvezza ho proclamato. Non ho nascosto la tua grazia e la tua fedeltà alla grande assemblea.
Vangelo secondo Marco 3, 31-35
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare. Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: "Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano". Ma egli rispose loro: "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: "Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre".

Film in televisione

Il giorno martedì 27 gennaio 2009 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 03:25 su Rete 4 Il generale dorme in piedi
  2. alle 03:40 su Italia 1 La ragazza di Cortina
  3. alle 14:00 su LA7 Train de vie - Un treno per vivere
  4. alle 15:55 su Rete 4 Hombre
  5. alle 21:10 su Rete 4 Il pianista
  6. alle 21:10 su Italia 1 Tu, io e Dupree
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster