CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 mercoledì 17 dicembre 2008 +1 +7


Ricorrenze

Tanti auguri a Jorge Mario Bergoglio (72, giovedì).
Ricordiamo il primo volo di un mezzo più pesante dell'aria e propulso da un motore: ai comandi i fratelli Orville e Wilbur Wright, costruttori di biciclette (1903, giovedì) [volo].

Liturgia

Genesi 49, 2, 8-10
Radunatevi e ascoltate, figli di Giacobbe, ascoltate Israele, vostro padre!
Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla nuca dei tuoi nemici; davanti a te si prostreranno i figli di tuo padre. Un giovane leone è Giuda: dalla preda, figlio mio, sei tornato; si è sdraiato, si è accovacciato come un leone e come una leonessa; chi oserà farlo alzare? Non sarà tolto lo scettro da Giuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finché verrà colui al quale esso appartiene e a cui è dovuta l'obbedienza dei popoli.
Salmi 71, 1-4, 7-8, 17
Di Salomone. Dio, da'al re il tuo giudizio, al figlio del re la tua giustizia; regga con giustizia il tuo popolo e i tuoi poveri con rettitudine. Le montagne portino pace al popolo e le colline giustizia. Ai miseri del suo popolo renderà giustizia, salverà i figli dei poveri e abbatterà l'oppressore.
Nei suoi giorni fiorirà la giustizia e abbonderà la pace, finché non si spenga la luna. E dominerà da mare a mare, dal fiume sino ai confini della terra.
Il suo nome duri in eterno, davanti al sole persista il suo nome. In lui saranno benedette tutte le stirpi della terra e tutti i popoli lo diranno beato.
Vangelo secondo Matteo 1, 1-17
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. avide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia

Film in televisione

Il giorno mercoledì 17 dicembre 2008 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 01:30 su Rete 4 Cinque furbastri, un furbacchione
  2. alle 03:10 su RAI 1 Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan
  3. alle 03:40 su Italia 1 The Guys
  4. alle 14:00 su LA7 L'aquila solitaria
  5. alle 15:55 su Rete 4 Le nevi del Chilimangiaro
  6. alle 21:05 su RAI 2 Starsky & Hutch
  7. alle 21:10 su LA7 Sindrome cinese
  8. alle 21:10 su Canale 5 Oliver Twist
  9. alle 21:10 su Italia 1 Penelope
  10. alle 22:50 su Rete 4 Amici miei atto II
Il Morandini segnala comunque


a cura di Webmaster