CGS CIMATTI - Oratorio don Bosco - Cineforum

Big Charlie


Visualizzazione giornata.


-7 -1 mercoledì 28 maggio 2008 +1 +7

Appuntamenti

20:30 strade del quartiere Comunione e Liberazione Recita del S. Rosario presso una famiglia di passaggio Palatucci 1, animata dal gruppo.

Ricorrenze

Tanti auguri a Mirco V. (48, sabato).
Ricordiamo l'attentato terroristico, di probabile matrice di destra, di piazza della Loggia a Brescia, durante un comizio sindacale, che provocò la morte di 8 persone ed il ferimento di altre 94 (1974, martedì) [terrorismo]; l'assassinio del giornalista Walter Tobagi da parte del gruppo di estrema sinistra "Brigate XXVIII marzo" (1980, mercoledì) [terrorismo].

Liturgia

Prima lettera di Pietro 1, 18-25
Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l'argento e l'oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, ma con il sangue prezioso di Cristo, come di agnello senza difetti e senza macchia. Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma si è manifestato negli ultimi tempi per voi. E voi per opera sua credete in Dio, che l'ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria e così la vostra fede e la vostra speranza sono fisse in Dio. Dopo aver santificato le vostre anime con l'obbedienza alla verità, per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri, essendo stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma immortale, cioè dalla parola di Dio viva ed eterna. Poiché tutti i mortali sono come l'erba e ogni loro splendore è come fiore d'erba. L'erba inaridisce, i fiori cadono, ma la parola del Signore rimane in eterno. questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.
Salmi 147, 12-15, 19-15

Vangelo secondo Marco 10, 32-45
Mentre erano in viaggio per salire a Gerusalemme, Gesù camminava davanti a loro ed essi erano stupiti; coloro che venivano dietro erano pieni di timore. Prendendo di nuovo in disparte i Dodici, cominciò a dir loro quello che gli sarebbe acca "Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi: lo condanneranno a morte, lo consegneranno ai pagani, lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno; ma dopo tre giorni risusciterà". E gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: "Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo". Egli disse loro: "Cosa volete che io faccia per voi?". Gli risposero: "Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra". Gesù disse loro: "Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?". Gli risposero: "Lo possiamo". E Gesù disse: "Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato". All'udire questo, gli altri dieci si sdegnarono con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù, chiamatili a sé, disse loro: "Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti".

Film in televisione

Il giorno mercoledì 28 maggio 2008 sono stati trasmessi i seguenti film:
  1. alle 02:25 su Rete 4 Deserto rosso
  2. alle 14:00 su LA7 Tempo d'estate
  3. alle 16:30 su Rete 4 Casa da gioco
  4. alle 21:00 su SKY Cinema classics I tre giorni del condor
  5. alle 23:20 su Rete 4 Lolita


a cura di Webmaster