Oratorio Don Bosco - C. G. S. "Vincenzo Cimatti"


Gruppo di teatro per l'infanzia "Babylon"

Chi siamo?

Il gruppo teatrale Babylon è nato nel 1992 come gruppo di genitori di bambini frequentanti la Scuola materna "Maria Ausiliatrice" della Parrocchia di S. Giovanni Bosco di Bologna. Decidemmo di dare sfoggio delle nostre "abilità!!" teatrali per far divertire i bambini della scuola. Da allora sono passati ormai 10 anni, i nostri bambini non frequentano più la scuola materna, ma altri genitori si sono uniti a noi fino a farci diventare il Gruppo BABYLON. A noi si sono aggiunti genitori esterni altrettanto preziosi e sempre tutti volontari! BABILONIA, in cui c'è posto per tutti, attori, tecnici, elettricisti, sarte e falegnami. A tutt'oggi partecipiamo in 25 famiglie, la baraonda non manca, ognuno partecipa se può e per quello che può!

Cosa facciamo?

Ci troviamo tutti i lunedì sera dalle 21.00 alle 23.30 presso l'oratorio di Don Bosco per imbastire insieme la favola da proporre ai bambini. Tale favola può nascere dalla proposta didattica delle suore della scuola materna oppure da un copione che si reputa idoneo alle esigenze dei bambini della parrocchia. Tutti gli anni, in occasione del Natale, mettiamo in scena una commedia della quale curiamo tutto: sceneggiatura, costumi, scenografia, musica e recitazione.

Perchè lo facciamo?

Inizialmente i nostri incontri settimanali erano finalizzati strettamente ai bambini della scuola materna (seguiamo la programmazione didattica delle suore) e senza pretese allestivamo e allestiamo spettacoli per stare insieme a loro e divertirci con loro. Ma col tempo il pensiero è volato verso tutti quei bambini del mondo che non hanno avuto le stesse opportunità dei nostri figli. Come potevamo raggiungerli? Ci siamo informati e abbiamo trovato che le "adozioni a distanza del volontariato internazionale" (VIDES-SAD) potevano divenire una splendida e concreta occasione per contribuire alla loro crescita. Così la raccolta delle offerte libere volano direttamente verso i bambini adottati. Altra importante occasione di coinvolgimento è stato il disastro naturale del vulcano di Goma che ci ha visto partecipare insieme al coro di "Rhythm 'n' Sound" e all'associazione ONG "Amici dei Popoli" ad una serata di raccolta fondi per contribuire alle emergenze di quella popolazione. Da alcuni anni, abbiamo verificato un certo successo sia come gruppo di attori (riusciamo a far divertire bambini, adulti e nonni), sia come adesioni degli spettatori alle nostre sollecitazioni in ambito sociale e così a piccoli passi ci proponiamo anche all'esterno della parrocchia.

Peculiarità del gruppo:

Il nostro punto di riferimento, come guida spirituale e cristiana sono state le suore della scuola materna ed anche ora che purtroppo si sono in parte ritirate manteniamo i contatti per proporre nuove avventure. La nostra raccolta fondi è fatta a scopo benefico nel settore infanzia e speriamo di contribuire sempre di più. In questi anni abbiamo elaborato fiabe come: "L'incantesimo di Natale", 1992; "Natale a colori", 1993; "Il re di cuori", 1994; "Un natale senza nuvole", 1995; "L'elefante a strisce", 1996; "Cenerentola e gli aristotopi", 1997; "La ricreazione è finita" 1998; "Nel bosco delle favole" 1999; "Biancaneve, lo specchio magico e la mela vanitosa" 2000; "Pinocchio 2001- storia di un robottino" 2001; "L'isola che non c'è ... o forse c'è, chi lo sa?" 2002. è in preparazione la rappresentazione di quest'anno: "Avventure nella zoongla".

Prospettive future:

Nel 2003 abbiamo accettato di far parte del CGS pur mantenendo la nostra identità originaria.


Responsabili:

Flavia Tognoli
Teresa Rovigatti
Gruppobabylon@libero.it
http://www.gruppobabylon.it/
= $oggi AND A.gruppo='6' ORDER by data"; $result = mysql_query($query,$db); if ($result) {echo "

Prossimi appuntamenti


";} $col=0; while ( $row8 = mysql_fetch_array($result)) { $num_pro=$col%2; switch ($num_pro) { case 0: $class=A; break; case 1: $class=D; break; } $col++; $link = $row8[link]; $luogo = $row8[ll]; $citta = $row8[city]; $note = $row8[note]; $linkdove = $row8[linkdove]; setlocale (LC_TIME, "it_IT"); $g_sett=htmlentities(strftime ("%A",$row8[data]))."
".strftime("%e %B %Y",$row8[data]); $ora=(strftime ("%H:%M",$row8[data])); echo ""; } else { echo "$note"; } } ?>
$g_sett $ora $luogo
$citta
"; if ($link) { echo "$note

a cura di Webmaster